Mission

avvocati studio legale bologna malialex

Tutti gli attuali avvocati dello studio legale di Bologna hanno iniziato e compiuto il percorso di crescita legale sotto gli insegnamenti dell’avvocato Mauro Mazzucato, il quale ha fondato ed aperto lo studio legale nel 1960, anno in cui si iscrisse all’albo dei procuratori. Il primo collaboratore fu, a metà degli anni ottanta, l’avvocato Livio Matassa cui seguì, negli anni novanta, l’avvocato Anna Maria Tonioni. Con loro, agli albori del nuovo millennio, fu fondata l’associazione professionale “Studio Legale Mazzucato Matassa & Tonioni”, una tra le prime associazioni professionali fra avvocati sorta a Bologna. Il 29 novembre 2011 l’associazione professionale ha raggiunto la sua attuale dimensione con l’ingresso degli ultimi due associati avvocato Filippo Mazzucato e avvocato Massimiliano Fabiani.

Le nostre diverse attitudini, interessi e predisposizioni si riverberano in campo professionale, offrendo una specializzazione che copre quasi tutte le branche del diritto civile, commerciale e societario, bancario, tributario, diritto di famiglia, diritto alimentare e di contrattualistica internazionale, anche con riferimento alla proprietà intellettuale e cinematografica.

La tradizione che ci accompagna da 60 anni è fondata sul rispetto dei principi di etica e deontologia nel rapporto con i clienti e le controparti al fine di preservare ed onorare il mandato che ci è stato conferito, avendo come fine, in primo luogo, la tutela delle ragioni e dei diritti dei nostri assistiti. Ciò, proprio in ragione della “famiglia” che i soci hanno costituito nella costante attività quotidiana di lavoro in equipe, ci ha spinto ad innovare, nel rispetto del filo di Arianna che ci lega alla nostra tradizione, le nostre finalità ed obbiettivi all’insegna del motto “L’avvocato su misura”.

Il nostro obbiettivo di realizzare un “tailor-made” su misura nel concepire e predisporre una  assistenza e consulenza interdisciplinare adeguata alle singole esigenze dei privati e del mondo delle imprese, ci consente di delineare la preliminare analisi della più proficua ed adeguata strategia nella gestione del contenzioso giudiziario nonché di valutazione prodromica di tutte le forme di soluzione alternativa delle controversie in tema di negoziazione assistita, mediazione, arbitrato. Siamo, inoltre, attenti a conoscere le esigenze ed i diversi modi di “Fare Business” del tessuto imprenditoriale in modo da poter adeguare le soluzioni contrattuale e stragiudiziali alle reali necessità delle imprese. Mission che ci ha permesso di annoverare, tra i nostri principali clienti, istituti bancari ed assicurativi oltre che le migliori realtà aziendali del territorio nazionale ed estero.


Ci contatti senza impegno per valutare insieme le sue problematiche legali.